PON  Ambienti digitali

La Scuola Secondaria di I Grado “A. Brofferio” di Asti  ha partecipato  al bando Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 2020. – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” con il progetto “Realizzazione ambienti digitali
L’azione di riferimento è la 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave del PON per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 2020, sottoazione 10.8.1.A3 Ambienti digitali”.
In data 23/03/2016, il MIUR ha autorizzato il finanziamento della proposta progettuale “Realizzazione ambienti digitali ” presentata dal nostro Istituto con il relativo impegno di spesa di € 22.000,00.

Il progetto è suddiviso in due moduli per la didattica e un modulo per la segreteria:

• Laboratorio Linguistico Mobile con il quale si intende costituire un modulo mobile, che possa essere agevolmente spostato nelle varie aule quando serve, comprendente 21 postazioni dotate di tablets, cuffie, microfono e software dedicato per l’apprendimento delle lingue straniere o dell’italiano per stranieri. L’insieme dei tablets e del pc insegnante si appoggerà alla rete wifi della scuola e alle LIM presenti già nelle classi e sarà utilizzato nella sede “Brofferio”
  • Aule a tecnologia aumentata (LIM) comprende tre postazioni LIM dotate di Lavagna Interattiva Multimediale, notebook e armadietto portanotebook. Le tre LIM saranno installate in tre classi della sezione “Martiri” dove i docenti potranno potenziare la gestione di metodologie didattiche innovative, collaborative e laboratoriali ed offrire agli allievi un utilizzo delle stesse che permetta di sviluppare le loro conoscenze con la dovuta autonomia nella scoperta delle fonti e nella rielaborazione delle proprie conoscenze.
  • E’ prevista inoltre la realizzazione di  postazioni  informatiche  per l’accesso dell’utenza e del personale ai dati ed ai servizi digitali della scuola.

Documento programmatico