MIUR LAN-WLAN

PON 1   ampliamento rete LAN/WLAN

La scuola ha partecipato al bando FESR PON – AVVISO LAN/WLAN “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014 2020 con un progetto per la realizzazione  delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. (Avviso 1/9035 del 13/07/2015).
Descrizione del progetto: Il progetto implementerà l’esistente infrastruttura di rete WiFi coprendo con due AP le aree degli spogliatoi e della palestra della sede Brofferio e creerà un nuovo Campus WiFi, presso la sede Martiri della Libertà, per mezzo di 6 AP distribuiti su tutta l’area dell’edificio.
Utlizzo di diversi SSID e/o VLAN per la separazione delle reti (ospitalità, rete insegnanti, rete allievi, etc.) all’interno delle due sedi scolastiche.
Implementazione di un captive portal per garantire gli accessi controllati anche agli utenti o ai device non preventivamente autenticati alla rete LAN.
Docenti e discenti potranno  usufruire di servizi on line quali il registro elettronico, comunicazioni scuola famiglia, ricerca di informazioni sul web, utilizzo di risorse didattiche e libri di testo digitali.
Sarà possibile,inoltre, creare e gestire lezioni multimediali, fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer, qualsiasi sia il sistema operativo.
Sono previsti strumenti di fruizione individuale e collettiva per gestire distribuire e controllare le lezioni nella lan oltre che per facilitare e gestire l’accesso alla rete e ad internet.

Documento

Documento programmatico