NUOVA CASELLA MAIL per i dipendenti : cosa fare?

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 23 luglio 2020

E' in attivazione la nuova casella di posta istituzionale fornita ai dipendenti dal Ministero Istruzione, che avrà una capienza superiore di quella attuale, con una capacità di archiviazione di 500 Mb e risiederà sull’infrastruttura Aruba.

 

COSA SUCCEDERA'?

Il precedente indirizzo email diventerà nome.cognome@posta.istruzione.it

Se la propria casella è  mario.rossi1@istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà  mario.rossi1@posta.istruzione.it.


COSA SI DEVE FARE per GARANTIRE la MIGRAZIONE alla NUOVA CASELLA MAIL?

  • verificare sempre l’attuale casella perché qui si riceveranno informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema, che è semplice e di competenza diretta del dipendente;
  • salvare i contenuti ritenuti importanti presenti nell’attuale casella di posta, perché non verranno migrati. Sarà possibile farlo entro la fine di luglio 2020 e, per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive per consentire di archiviare i contenuti direttamente sulla nuova;
  • controllare se ci si è registrati con l’indirizzo di posta @istruzione.it su siti esterni al portale istituzionale e se così fosse, sarà necessario inserire il nuovo indirizzo @posta.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

COME ACCEDERE ALLA WEB MAIL

Si potrà accedere alla nuova webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ Per il recupero dei messaggi pregressi sarà ancora possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://mail.pubblica.istruzione.it/src/login.php

CREDENZIALI DI ACCESSO

Le credenziali per accedere alla posta, dopo il passaggio al nuovo sistema, sono le seguenti:

Al primo accesso, il dipendente dovrà cambiare la password e inserire un recapito alternativo (email alternativa) per un eventuale recupero della password. L’inserimento del recapito alternativo non è obbligatorio ma fortemente raccomandato, al fine di poter essere autonomi in caso di smarrimento della password.

Dopo l’attivazione della nuova casella, per un periodo di tempo limitato, verrà creato un instradamento automatico dal vecchio al nuovo indirizzo e la casella @istruzione.it sarà disponibile in sola consultazione.

 

TEMPISTICA

Il passaggio al nuovo sistema avverrà gradualmente e gli utenti interessati saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via email.  Si riceverà tutte le istruzioni su cosa fare.

 

ACCESSO AL PORTALE INFORMATIVO

Anche quando sarà cambiato l’indirizzo email si continuerà ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover fare nulla e l'indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione.

 

DAL SITO del Ministero Istruzione

Consulta la pagina: https://www.miur.gov.it/nuova-webmail-posta.istruzione.it

 

ASSISTENZA
Solo dopo aver ricevuto conferma dell’attivazione della nuova casella di posta, si potrà utilizzare, se necessario, uno dei seguenti canali di assistenza forniti da ARUBA:

  • inviare una mail all’indirizzo enduser.convenzionepel@staff.aruba.it dalla nuova casella di posta
  • chiamare il numero verde: 800 993 915 (per utilizzare questo servizio è necessario un codice che si riceverà insieme alle credenziali.  In caso di smarrimento,  il codice potrà essere richiesto nuovamente alla segreteria scolastica)
  • aprire un ticket attraverso il portale AskMe

 

GUIDE PER L'USO DELLA CASELLA

Si consiglia la consultazione di tutte le guide per l’uso della propria casella ai seguenti link:

Video Tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=_eI42PxfIuA#action=share