PIATTAFORMA UNICA

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare i loro talenti

del lunedì, 16 ottobre 2023

Cos'è

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:

Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative

Si trasmette la circolare prot. n. 2790 dell'11 ottobre 2023 e le principali indicazioni operative relative alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie.
La suddetta Piattaforma è attiva sul sito Unica https://unica.istruzione.gov.it/it a partire dal giorno mercoledì 11 ottobre 2023.
Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.
Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:
▪ Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento,
adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
▪ Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
▪ Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.
▪ Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
▪ Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
▪ Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”
Oltre ai nuovi servizi sopradescritti, nella Piattaforma saranno altresì presenti i link di rimando ai siti web dedicati ai servizi già offerti dal Ministero. Per il dettaglio degli ulteriori servizi si rimanda all’Allegato C.
PER GLI UFFICI I DI SEGRETERIA
Il personale di segreteria è invitato a stretto giro a mettere in atto quanto indicato all’interno dell’ALLEGATO A in riferimento alle modalità di associazione/abilitazione degli utenti all’uso della Piattaforma. Il Direttore SGA, nell’ambito della propria autonomia operativa, valuterà l’eventuale distribuzione/assegnazione di ulteriori compiti al personale operante in segreteria
PER IL PERSONALE DOCENTE
Con l’emanazione delle Linee guida per l’orientamento (adottate con D.M. 22 dicembre 2022, n. 328) il Ministero dell’istruzione e del merito ha dato attuazione alla Riforma del sistema di orientamento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tale riforma si prefigge di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, agevolando una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti di studentesse e studenti, di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico e di favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria.
Si prega pertanto di leggere con attenzione quanto riportato all’interno dell’allegato B.
Si allega:

Nota prot.n. 2790 del 11.10.2023
ALLEGATO A Indicazioni per le segreterie scolastiche – Vademecum
ALLEGATO B Indicazioni per le II.SS. per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento
ALLEGATO C Indicazioni sui servizi contenuti in Vivere la scuola e Strumenti