POLIZZA ASSICURATIVA vigente

Assicurazione Infortuni / RC triennio 2021 / 2024 : quali sono le condizioni?

del martedì, 10 ottobre 2023

La scuola stipula ogni anno un contratto di assicurazione per coprire infortuni e responsabilità civile degli alunni, del personale della scuola e dei visitatori.

Gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, ad esclusione degli alunni della scuola dell’infanzia, sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi pertanto godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato. Tuttavia, la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato inizialmente  copriva i momenti in cui gli alunni si trovavano nei locali della scuola  soltanto durante lo svolgimento di alcune e ben precise attività. In particolare, gli alunni della scuole Primaria e Secondaria sono assicurati per gli infortuni che si verificano nel corso di:

• lezioni di alfabetizzazione informatica;
  • lezioni di lingua straniera in ambiente organizzato ove siano presenti macchine elettriche (computer- videoregistratori – proiettori ecc.);
  • attività di “Educazione fisica” .

la polizza gratuita a cui fa riferirimento il Ministero è quella scolastica obbligatoria ( polizza INAIL ), implementata questo anno dallo Stato, risulta  estesa ad un maggior numero di attività scolastiche

Solo quando l’incidente avviene nelle predette condizioni e solo quando supera i tre giorni di prognosi diventa “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa dell’INAIL. In tutti gli altri casi non c’è la copertura assicurativa.

Se, ad esempio, un alunno cade e subisce dei danni fisici o rompe gli occhiali durante la normale attività didattica, questo incidente non è coperto dall’assicurazione fornita dallo Stato. Restano senza copertura le attività effettuate all’esterno dell’edificio scolastico, come le gite di istruzione o la partecipazione a particolari eventi. Sono, inoltre, esclusi dalla copertura gli infortuni in itinere (tragitto casa scuola e viceversa).

Ecco purché le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private per garantire una tutela che estenda la copertura dell’assicurazione in quei casi non previsti dalla legge.

A seguire i documenti riferiti alla Polizza Assicurativa in vigore per il triennio 2021/2024, relativa a INFORTUNI e RC e stipulata con  :

Assicurazione CHUBB European Gruoup SE - Benacquista SB

CONDIZIONI ASSICURATIVE.pdf