RIPARTENZA SCUOLA

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 21 settembre 2020

Gentilissime famiglie,

continuano gli aggiornamenti  sul rientro a scuola nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. Non è un compito agevole, perchè la normativa, specie per i dettagli, è in aggiornamento continuo,in quanto la situazione epidemiologica è in evoluzione.

Le prime informazioni per l'inizio delle lezioni A.Sc. 2020/2021, sono state aggiornate con le decisioni assunte dal Consiglio di Istituto nella seduta del 10/09/2020 e nuovamente integrate con i più recenti interventi normativi (Decreto regionale n. 95 del 9 settembre 2020)  Si chiede ai genitori di coontinuare a consultare regolarmente questa pagina.

Per evitare gli assembramenti, sono stati individuati accessi e uscite differenziati che dovranno essere rispettati con rigore.

Vademecum anti-Covid.pdf  da leggere con attenzione : contiene regole molto importanti

REGOLAMENTO DI ISTITUTO_approvato_il_16.12.2019__prot.pdf 

Integrazione del Regolamento di Istituto.pdf da leggere con attenzione 

Integrazione al Patto educativo di corresponsabilità.pdf  da leggere con attenzione

Dichiarazione accettazione Patto Educativo.docx  da compilare, firmare e riconsegnare al coordinatore di classe entro il 30/09 ( sono previste 2 modalità : l'invio digitale attraverso Regel  Registro Elettronico -  Comunicazioni oppure la consegna del modulo cartace. L'invio digitale è preferibile.)

N.B. = Le integrazioni al Patto educativo di corresponsabilità verranno tutte sottoscritte dal Dirigente Scolastico, con la modalità della firma autografa, quando sarà completata la loro consegna per il tramite degli insegnanti coordinatori di classe.

 

smiley  ATTENZIONE : la dichiarazione accettazione Patto Educativo NON deve essere restituita ad un operatore amm.,vo o al DSGA,

ma al docente coordinatore di classe, appena il nominativo verrà comunicato dai docenti. 

L'invio errato del modulo è da ritenersi nullo e il genitore dovrà effettuarlo nuovamente come da presente richiesta.

 

Vi chiediamo cortesemente di  NON telefonare in Ufficio,  poichè tutte le novità saranno rese disponibili in questo spazio e gli operatori amm.vi non possiedono indicazioni diverse da quelle riportate sul sito e direttamente consultabili dai genitori.

 

Le vostre domande                                                         Le nostre risposte 
Come verrà igienizzata la Scuola,?

Il personale scolastico sta provvedendo alla igienizzazione di tutti i locali e gli spazi, con i materiali e i detergenti suggeriti dall'incaricato RSSP, che diventeranno di uso quotidiano.

Il personale ha seguito specifici corsi di formazione relativi al protocollo anti-covid, anche in materia di rischio biologico e tecniche corrette di pulizia/igienizzazione.

Il piano delle attività di pulizia terrà conto di un cronopragramma apposito, in considerazione delle necessità anti-covid e il personale dovrà quotodianamente compilare e firmare il registro delle operazioni eseguite.

Il personale sarà dotato di DPI specifici che saranno in uso, secondo quanto prevede la vigente normativa

Come sono state organizzate le aule? Le postazioni degli alunni sono state distribuite, nel rispetto delle distanze fissate dalla normativa e verranno apposte le previste segnaletiche.

Cosa serve portare il 1° giorno?

Il 14 settembre TUTTI potranno portare una dotazione essenziale : l'astuccio, il diarioun quaderno a quadretti , l'autocertificazione della temperatura corporea e la mascherina chirurgica.

Inoltre,  solo per alunni di classe 1° e 2°, sono necessarie, fin dal primo giorno, le seguenti dotazioni tecnologiche, da portare a scuola:

  • PC o TABLET o SMARTPHONE (solo nel caso non si disponga di PC o di Tablet, potrebbe essere necessario scrivere o editare documenti e con lo smartphone sarebbe molto difficile e scomodo)
  • CUFFIETTE o AURICOLARI

Gli insegnanti provvederanno quel giorno a riferire le necessità di materiale per le giornate successive.

IMPORTANTE:

il giorno 14/09 gli alunni non potranno accedere a scuola senza l'autocertificazione del genitore, che attesta di aver rilevato, al proprio domicilio, la temperatura corporea al figlio

Cosa deve fare obbligatoriamente ogni giorno il genitore prima di portare a scuola il proprio figlio?

Il genitore deve rilevare OGNI GIORNO la temperatura dell'alunno prima di accompagnare il figlio a scuola, autocertificando, la temperatura rilevata ( che non deve superare i 37,5°).

L'autocertificazione potrà essere scritta e firmata dal genitore sul diario - pagina del giorno - con la formula "Si autocertifica che la temperatura corporea rilevata in data ........ al proprio figlio ............................. è ................. . " segue firma leggibile del genitore . La pagina del diario contenente l'autocertificazione dovrà essere esibita all ingresso e messa  a disposizione  del docente della 1* ora.

In alternativa potrà essere utilizzato il modulo rilevazione temperatura cumulativo.doc  che riguarda un periodo mensile; la stampa cartacea è a cura del genitore, e il genitore dovrà compilarlo ogni giorno . Il modulo compilato e firmato dovrà essere esibito all'ingresso e messo a disposizione del docente della 1° ora.

Il genitore dovrà anche fornire al figlio i dispositivi di protezione previsti ( mascherina chirurgica, eventuale gel igienizzante ecc..). La Scuola, per ora, non possiede scorte sufficienti a garantire la fornitura delle mascherine a tutti gli alunni, ma è in grado di provvedere a necessità temporanee.  Su questo argomento, sono possibili ulteriori sviluppi.

Esiste un corredo speciale da portare a scuola?

La Scuola metterà a disposizione, in ogni aula, locale e spazio di passaggio il gel igienizzante per le mani. Nei bagni sarà a disposizione un dispenser con il sapone liquido, per il corretto lavaggio delle mani, dopo l'uso dei bagni. 

Per ora, anche al fine di evitare assembramenti, sono stati rimossi i distributori di snacks e di bevande calde e fredde.

E' opportuno che ogni alunno abbia nello zaino, ad uso personale:

  • una piccola confezione di gel igienizzante
  • una mascherina esclusivamente di tipo chirurgico ( sicuramente obbligatoria all'ingresso, in cortile/aree esterne e nell'uso dei servizi igienici e spazi comuni )
  • una bustina dove riporre la mascherina, quando non si usa perchè seduti al banco
  • una confezione di fazzoletti di carta ( per asciugarsi le mani in bagno)
  • una bottiglietta d'acqua ( da bere, in caso di necessità )
  • la merenda, da consumare durante l'intervallo

Come sarà l'orario del 1° giorno di scuola?

Quali saranno gli ingressi a disposizione?

ORARIO primo giorno 2020.pdf 

Come sarà l'orario dal 2° giorno, a completamento della settimana?

Quali saranno gli ingressi a disposizione?

da martedì 15/09 a venerdì 18/09 :  orario 8.30 - 12.30

Plesso Brofferio Classi 1^ e 2^  ORARI da 2° giorno BROFFERIO.pdf 

Plesso Martiri  e Classi 3^ Brofferio dislocate nel plesso Martiri  ORARI da 2° giorno MARTIRI.pdf 

Verranno attivati il servizio pre-scuola e dopo-scuola?

Per motivi legati all'emergenza sanitaria, non potranno essere svolti i servizi aggiuntivi del pre-scuola e del dopo-scuola.

Si ricorda, peraltro, che poichè il cortile è area di pertinenza scolastica, anche per tale spazio, la Scuola ha responsabilità diretta nel suo utilizzo: pertanto non potrà essere autorizzato l'accesso nelle aree esterne della scuola, prima dell'orario di ingresso.

 

Il vademecum della Regione Piemonte  VADEMECUM PUBBLICATO dalla REGIONE PIEMONTE